mercoledì 9 febbraio 2022

ANGOLO INTERVISTE - Imprese Clivati


Eccoci con una "nuova" rubrica tutta dedicata a voi, i protagonisti di ogni nostra partita.

Pensavo: quale modo migliore per far conoscere il nostro campionato, se non quello di farlo tramite la vostra voce, quella di chi lo vive in prima persona ogni settimana?


In questo piccolo spazio ci dedicheremo ai vostri racconti, con brevi interviste, su come sta andando il vostro torneo. Inizieremo con i vari vincitori dei gironi di Apertura del Calcio a 5.

Oggi abbiamo il piacere di avere come ospite Edoardo, di Imprese Clivati, squadra 1° classificata della serie A. Ragazzi che sono  con noi da anni e spesso presenti anche ai nostri tornei estivi.

Bando alle ciance ora. Ecco a voi il suo racconto:


- Ciao Edoardo, dicci: qual è il tuo ruolo nella vostra squadra?

Giocatore, laterale o centrale.

- Raccontaci qualcosa di voi..

La squadra nasce circa 4 anni fa; io e mio fratello Alessandro, dopo qualche bella  esperienza in altre squadre, volevamo provare a creare una squadra nostra in cui poter provare a proporre le nostre idee e mentalità e al contempo imparare e fare esperienza, affrontando le varie difficoltà di gestire sul campo e fuori una squadra di calcio a 5.

- Come vi organizzate con gli allenamenti? Immagino ci sia chi gioca anche a 11..

In squadra attualmente abbiamo solo due giocatori che giocano a 11, avendo deciso di puntare su giocatori che preferiscono il calcio a 5 e quindi lo vedono come un impegno serio e motivante e non come un ripiego o un allenamento del calcio a 11.

Allenamenti in palestra a 5 non ne abbiamo mai fatti, a parte alcuni nostri giocatori che giocano in FIGC e si allenano con le rispettive squadre, ma cerchiamo di fare spesso amichevoli e tornei estivi, se i costi sono alla nostra portata.

- Da quanto giocate con noi in Bergamo Tornei? Come  vi trovate?

Giochiamo in Bergamo Tornei da circa 4 anni. I motivi sono il regolamento FIGC in primis, il fatto di giocare 50 minuti in passato e giocare in palestre spesso molto ampie come a Presezzo, Comun Nuovo, Azzano San Paolo.

- Come è andato questo girone di Apertura?

Nel girone di apertura è stato bello poter tornare a giocare insieme e divertirci. In campo le cose sono andate abbastanza bene e sono soddisfatto del nostro gruppo.

- A tuo avviso, qual è stato il momento cruciale di questo girone?

La seconda partita del girone. Perdevamo 4-1 contro i San Francis e siamo riusciti negli ultimi 10' a ribaltare il risultato sul 5-4. Venivamo dal pareggio della prima partita e in quel momento fare 3 punti è stato molto importante.

- A proposito, cosa ne pensi del nuovo formato di quest'anno con Apertura e Clausura alla sudamericana?

Sinceramente non mi trova un suo grande fan, ma non apprezzo neanche i play off/out. Secondo me dovrebbe valere la classifica finale dopo andata e ritorno per decidere le varie posizioni di classifica, chi retrocede e chi raggiunge il primo posto.

- Vi siete rinforzati per il girone "di ritorno"? O comunque avete cambiato qualcosa per preparavi?

Siamo contenti del nostro gruppo e volendo dare continuità al progetto di cercare di ringiovanire la squadra e far fare esperienza ai nuovi giocatori, abbiamo mantenuto tutta la nostra rosa.

- Cosa vi aspettate da questa seconda parte?

Ci aspettiamo partite toste e combattute come nel girone di apertura. Sfide che possono far crescere e divertire i nostri giocatori.

- Tornando all'Apertura, parliamo un po' dei vostri avversari. Come li avete visti? Parlo soprattutto di Anubis' Great Sons e Rutti di Bosco, i vostri primi inseguitori. Chi vi ha stupito di più?

Le 9 partite sono state tutte difficili. In particolare le prime due contro S.E. Servizi Ecologici e San Francis dove abbiamo subito 7 gol e siamo stati spesso in largo svantaggio. 

Anubis' Great Sons sono una grande squadra. Negli anni passati contro di loro abbiamo perso spesso; hanno molti giocatori di talento e il miglior portiere del campionato. Contro di loro abbiamo avuto la fortuna di giocare in casa e in una partita alla pari con molto equilibrio siamo riusciti, nel secondo tempo, a segnare e poi a mantenere il risultato anche contro il portiere di movimento avversario.

I Rutti di Bosco sono i campioni in carica, e quindi la squadra da battere. Hanno tanti giocatori che giocano o hanno giocato in FIGC e hanno di conseguenza tanta esperienza, in panchina li dirige la leggenda del C5 Adriano Gilardi.

- Ti ringrazio per la disponibilità e vi faccio un grosso in bocca al lupo per il campionato!


Per la prossima intervista vi aspettiamo sempre su questi schermi, tra pochissimo!


Nessun commento:

Posta un commento