martedì 7 giugno 2016

Intervista a... David Locatelli, capitano e presidene della USS Bergamo Calcio a 5

La stagione è finita, è stata la prima partecipazione al campionato Bergamo Tornei, cosa ne pensi? 

Purtroppo è già finito il campionato, noi vogliamo continuare a giocare sempre. Siamo molto contenti per il campionato Bergamo Tornei. Le partite disputate contro altre squadre è stato equilibrato, quasi tutti allo stesso livello. Veramente per noi è la prima volta che partecipiamo al vostro campionato e a noi ci piace il vostro regolamento di gioco uguale a quello della FIGC.

Quarto posto in campionato e sfortunata eliminazione ai playoff in semifinale, le tue considerazioni sulla tua squadra, siete soddisfatti o potevate dare di più? 

All'inizio del campionato, la mia squadra non era preparata perché eravamo "freschi" per l'esordio nel vostro campionato e non conoscevamo il gioco degli avversari, quindi abbiamo pagato tantissimi errori e tanti regali agli avversari. L'andata è andata abbastanza bene, però con tanti punti persi invece il ritorno volevamo impegnarci al massimo e siamo arrivati quarti con belle vittorie e rimonte. Invece per quanto riguarda i playoff purtroppo non ero presente in campo per infortunio al ginocchio e penso che con me in campo saremo arrivati in finale. Prima dell'infortunio ero convinto e avevo fiducia della mia squadra e infatti sono arrivati ad un passo dalla finale. Cmq alla fine io sono molto contento che siamo arrivati in semifinale per la prima volta. Sono molto soddisfatto anche se potevamo dare un pochino di più in campo.


Ci racconti un episodio da ricordare della stagione appena conclusa? 

Non ho episodi da ricordare, forse l'ultima partita dei playoff che è stata spettacolare fino ai rigori... Dobbiamo essere consapevoli di crescere per la prossima stagione.

Per il prossimo anno pensate di iscrivervi nuovamente? 

Credo di si ma avrei bisogno di cercare nuovi ragazzi sordi che ci servono per il futuro.

State pensando a nuovi innesti? 



Si, perchè due o tre giocatori smettono di giocare, quindi devo per forza cercare altri due/tre giocatori che servono alla squadra di continuare. Non voglio che la squadra chiude. E' importante che la squadra vada avanti, non ci importa il risultato della vittoria o sconfitta ma partecipare e giocare.


Hai sentito le novità della prossima stagione, trasmissione tv, pagelle, figurine.. cosa ne pensi? 


Non ho mai sentito cmq sono curioso di vedere come sarà questa novità. Soprattutto perché noi sordi abbiamo bisogno di grande accessibilità  esempio sottotitoli, comunicazioni, interprete LIS. Per quanto riguarda le figurine sarei molto orgoglioso come quelli della Panini. 


Consigli da dare all'organizzazione, cosa ti è piaciuto e cosa non è andato, cosa distingue l'organizzazione di Bergamo Tornei dalle altre presenti sul territorio? 


Allora per quanto riguarda il campionato il regolamento è ottimo, ma ci sono degli errori da modificare. Una cosa negativa: gli arbitri. Purtroppo loro sono sempre a favore degli avversari e contro noi sordi. Non c'è rispetto anche da parte degli avversari che approfittano della nostra sordità per prenderci in giro alle spalle. Un'altra cosa: manca il referto dei risultati dopo la partita. E non ci piace che l'organizzazione ci comunichi delle partite da spostare o annullate, sempre all'ultimo momento, questo non va bene! Almeno una settimana prima. E sarebbe bello pubblicare i risultati (gol, classifica marcatori, classifiche generali etc) e non solo sul cellulare.  E di aggiungere anche il torneo Coppa Bergamo (come Coppa Italia).

Cosa ne pensi del calcio moderno? 


Sinceramente preferisco il calcio di una volta, degli anni "80-90" dove il calcio era pulito (a parte la Juve ladra), meno partite truccate, giocatori più umili e non superbi come quelli di oggi. 


Se potessi scegliere di essere un personaggio famoso per un giorno, chi vorresti essere e perchè? 


Preferisco essere me stesso e mi piacerebbe giocare insieme a Falcao il brasiliano del futsal. 

Grazie David, ci vediamo presto sui campi! 

Nessun commento:

Posta un commento