venerdì 3 giugno 2016

Intervista a.... Raffaele Tulino, capitano storico del Dorotina, campione Bergamo Tornei calcio a 5!

Ciao Raffaele, la stagione è finita, era la vostra prima partecipazione dopo svariati anni in Uisp. Cosa ne pensi di questo campionato appena concluso?
E' stato un bel campionato, corretto e gajardo. Siamo capitati in un girone davvero di ferro, quello di Albano, che abbiamo fatto nostro non senza fatica. I play poi sono stati coronati con la nota finale combattuta contro l'amico Maimone, e vinta solamente dal dischetto. Esperienza positiva.
Nella nostra oramai decennale storia abbiamo lottato anche contro vere e proprie corazzate, a volte soccombendo, a volte portando a casa vittorie-capolavoro. L'ultima gara giocata è da annoverare nella top ten gare di sempre, senza dubbio.

Primo posto nel girone e vittoria nei playoff ai rigori, le tue considerazioni sulla tua squadra, com'è andata complessivamente questa stagione?
Si, stagione davvero positiva quella appena conclusa.. Rispetto agli anni passati abbiamo perso un paio di elementi di spessore, rimpiazzati con altrettanti giocatori diventati poi decisamente importanti per il nostro scacchiere. La squadra è oramai rodata da 10 anni, ci rimettiamo però in gioco ogni stagione con l'obiettivo di far bene, senza però l'imposizione di vincere qualcosa, lasciamo che l'appetito venga mangiando.. Abbiamo incontrato squadre di indubbio valore, abbiamo dato vita a volte a vere battaglie (anche se il termine è da intendersi al solo agonismo della contesa, non alla scorrettezza), insomma: ci siamo divertiti.



Per il prossimo anno pensate di iscrivervi nuovamente?
Decideremo a fine estate, c'è un progetto si.

State pensando a nuovi innesti?
Solitamente valutiamo presenze e disponibilità, come detto sopra, a fine estate. L'obiettivo è però sempre quello di riconfermare la rosa ogni anno. Siamo amici prima che compagni di squadra.

Hai sentito le novità della prossima stagione, trasmissione tv, pagelle, figurine.. cosa ne pensi?
Devo dire che il fatto della trasmissione è davvero accattivamente ed innovativo. Figurine ne avevamo fatte anche in uisp, le pagelle invece erano già state utilizzate sul portale Enjore, a firma BG Tornei. Innovazione è sempre e comunque sintomo di passione, quindi ben venga.

Consigli da dare all'organizzazione, cosa ti è piaciuto e cosa non è andato, cosa distingue l'organizzazione di Bergamo Tornei dalle altre presenti sul territorio?
Mi è piaciuto l'entusiasmo, l'organizzazione, la serata delle premiazioni e la disponibilità dell'organizzazione. Di rimando suggerirei un maggior controllo della parte disciplinare (giudice sportivo) e maggior attenzione alla consegna delle distinte (la seconda copia) all'avversario.

Cosa ne pensi del calcio moderno?
Il calcio è sempre stato il mio sport preferito: imprevedibile, avvincente. Il susseguirsi di scandali mi ha però un po' raffreddato, non sono certo quelli i valori che dovrebbe trasmettere una delle cose che ha più seguito nel nostro paese.

se potessi scegliere di essere un personaggio famoso per un giorno, chi vorresti essere e perchè?
Non credo molto nelle icone proposte dai media, soprattutto quelle emerse negli ultimi tempi. Se invece mi chiedessi chi vorresti incontrare, risponderei senza dubbio Stephen Hawking.

Ci racconti un episodio da ricordare della stagione appena conclusa?
L'episodio madre è senza dubbio la festa ignorante per il compleanno di Bomber Brioli e la contestuale vittoria del campionato di qualche giorno prima. Molto alcool, risate a non finire e.. ricordi non del tutto nitidi da un certo punto in avanti. Gran serata, si.

Nessun commento:

Posta un commento